CYPE ha compiuto un ulteriore passo avanti nella internazionalizzazione del software "AcoubatBIM by CYPE" sviluppato in collaborazione con l'organismo francese CSTB (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment), adattando il programma alle lingue inglese, spagnolo, portoghese e italiano, nonché al francese originale.
Pertanto, gli utenti di qualsiasi paese del mondo che usano questo strumento informatico saranno agevolati nello studio dell'isolamento e del condizionamento acustico degli edifici con il motore di calcolo e il database "ACOUBAT" del Centre Scientifique et Technique du Bâtiment francese. I professionisti potranno calcolare gli indici che valutano l’isolamento acustico al rumore aereo (interno ed esterno), l’isolamento a rumore d'impatto acustico e il livello di riverberazione negli spazi interni, secondo la procedura della norma EN ISO 12354: 2017.
Lo sviluppo di questo programma si basa sugli standard di buildingSMART International, un'associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è promuovere l'efficienza nel settore delle costruzioni attraverso l'uso di standard di interoperabilità aperti sul BIM (Building Information Modelling). Inoltre, il software "AcoubatBIM by CYPE" è stato parzialmente sviluppato nell'ambito del progetto Holisteec, che ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione FP7 dell'Unione Europea con l'accordo nº 609138.