Data · 16 Ottobre 2015
CYPE ospita ad Alicante un incontro internazionale relativo al progetto di ricerca HOLISTEEC
Il progetto di ricerca HOLISTEEC ha l'obbiettivo di disegnare, sviluppare e convalidare una piattaforma cloud-software destinata al disegno di edifici, basati nel sistema BIM.

La nuova piattaforma vuole superare i limiti dovuti alla complessità e variabilità del ciclo di vita degli edifici, alla frammentazione e poca interoperabilità esistente tra strumenti e agenti nel ciclo di vita, alla scarsa integrazione dell'utente finale durante tutto il processo e alla mancanza di nuovi modelli di collaborazione aziendale.

Alicante ospita questa settimana un incontro di lavoro internazionale per fare avanzare il progetto HOLISTEEC, un'iniziativa europea che ha la finalità di disegnare, sviluppare e convalidare una piattaforma cloud-software destinata al disegno di edifici basati nel sistema BIM, incorporando il supporto decisionale nell'ottica di un'ottimizzazione multicriterio. Questo progetto di ricerca, che aiuterà anche a migliorare tutti gli aspetti dell'efficenza energetica degli edifici e del ciclo di vita degli stessi, è stato ospitato da CYPE Ingenieros, S.A.

La nuova piattaforma che si sta sviluppando terrà in conto l'influenza dei fenomeni fisici rispetto all'edificio (termici, acustici, illuminazione, comfort), allo stesso tempo che considererà l'influenza a livello locale come per esempio il calcolo delle ombre o l'integrazione con reti di distribuzione. In questo modo, la nuova piattaforma vuole superare i limiti dovuti alla complessità e variabilità del ciclo di vita degli edifici, alla frammentazione e poca interoperabilità esistente tra strumenti e agenti nel ciclo di vita, alla scarsa integrazione dell'utente finale durante tutto il processo e alla mancanza di nuovi modelli di collaborazione aziendale.

Per la coordinatrice del progetto HOLISTEEC, Elisabetta Delponte, questo progetto permetterà "sostituire il processo di disegno lineare (dal progetto antecedente alla messa in servizio) con un processo loop-based, che si reinserisca in ogni fase mano a mano che aumenta il livello di dettaglio, e che permetta analizzare interazioni reciproche tra ambiti differenti".

L'incontro ha visto la partecipazione di vari esperti di Spagna, Italia, Taiwan, Germania, Francia e Olanda, i quali hanno discusso sullo sviluppo del software che permetterà creare questa nuova piattaforma collaborativa destinata ad aiutare a migliorare i sistemi di costruzione in Europa ed aumentare l'efficienza energetica degli edifici.


 
Logo CYPE Software

Tel.: (+39) 06 94800227 - Fax: (+34) 965 124 950
www.cype.it - info@cype.it

Home | CYPE | Prodotti | Versioni | Download | Contatti |     © CYPE

Se non desidera ricevere informazioni di questo tipo clicchi qui per annullare il servizio

ConformémentIn conformità a quanto stabilito nella L.O.P.D. 15/1999, CYPE garantisce l'adozione delle misure necessarie per assicurare la riservatezza dei dati personali. A tal proposito la informiamo circa la possibilità di esercitare i diritti di accesso, rettifica, annullamento ed opposizione al seguente indirizzo: : Av. Eusebio Sempere, 5 - Bajo. 03003 - Alicante - Spagna. cype@cype.com.