Data · 19-luglio-2021
CYPE lancia la versione 2022 che consolida il flusso di lavoro Open BIM e migliora le sue soluzioni architettoniche
L'azienda di software per l'architettura, l'ingegneria e la costruzione migliora le prestazioni della sua piattaforma basata sul cloud BIMserver.center, che aggiunge una media di 12.000 nuovi progetti professionali ogni mese.

La nuova versione incorpora l'applicazione gratuita Open BIM Site per ubicare un edificio in specifiche coordinate geografiche, incorporando mappe, superfici topografiche, particelle ed edifici.

CYPE sta organizzando un ciclo gratuito di seminari online dal 20 al 28 luglio per mostrare gli ultimi sviluppi.

Nel campo normativo, il software implementa l'aggiornamento RITE e aggiunge nuove norme internazionali come la Specifica per edifici strutturali in acciaio ANSI/AISC 360-16 (LRFD), le Norme Tecniche Complementari (NTC-2020) per la progettazione antisismica di Città del Messico o l'aggiornamento 2020 della NSE-18 per il Guatemala.
Logo CYPE Software

Tel.: (+39) 06 94800227 - Fax: (+34) 965 124 950
www.cype.it - info@cype.it

La società di software per l'architettura, l'ingegneria e l’edilizia CYPE ha lanciato la nuova versione 2022 con un aggiornamento con cui l'azienda consolida il suo flusso di lavoro Open BIM grazie al miglioramento tecnico della piattaforma BIMserver.center e all'ottimizzazione dell'interconnessione tra le diverse applicazioni che operano su di essa attraverso lo scambio di file IFC. Inoltre, CYPE continua in questa versione a rafforzare ed ampliare le sue soluzioni di modellazione architettonica 3D e incorpora nuove normative nazionali e internazionali.

Il consolidamento del flusso di lavoro Open BIM di CYPE attraverso il BIMserver.center e i miglioramenti introdotti negli ultimi mesi sono stati possibili grazie alla fiducia riposta in esso dai suoi utenti e alle loro sempre crescenti richieste professionali. La piattaforma BIMserver.center è già utilizzata regolarmente da quasi 95.000 professionisti di 180 paesi diversi, di cui 18.500 si sono uniti nei primi sei mesi di quest'anno.

Questo aumento del numero di utenti e di progetti professionali ospitati sulla piattaforma (con più di 242.000 progetti e una media di 12.000 nuovi al mese) è stato accompagnato da miglioramenti nelle caratteristiche tecniche della piattaforma stessa, sia nella sua versione web che nelle sue applicazioni mobili.

Per quanto riguarda i programmi di questa versione, spiccano le nuove caratteristiche e i miglioramenti introdotti nelle soluzioni architettoniche relative alla progettazione e alla modellazione 3D degli edifici. In particolare, CYPE Architecture, che è stato lanciato nella precedente versione, ha subito un'importante evoluzione negli ultimi dodici mesi. Alcuni dei miglioramenti introdotti per facilitare il lavoro sono stati la creazione di collegamenti diretti da questo programma ad altri, l'esportazione di informazioni BIM dal modello ad altre applicazioni e soluzioni come Open BIM Memorias CTE, il miglioramento nella modifica della geometria degli elementi del progetto o il miglioramento grafico nella rappresentazione della vegetazione, tra molti altri.

La versatilità delle opzioni offerte da questo strumento quando si tratta di modellazione architettonica in 3D senza restrizioni geometriche, rendendo possibile la preparazione di modelli con cui realizzare simulazioni energetiche e calcoli hvac, computi metrici, analisi di collisioni, estrazione di piante e documentazione grafica, così come la generazione di documenti senza la necessità di utilizzare software di terzi, ha fatto sì che in un solo anno sia uno dei programmi più scaricati, utilizzati e apprezzati dagli utenti.

Progettare e proiettare in siti e luoghi reali

La versione 2022 di CYPE arriva con il lancio di un nuovo programma completamente gratuito che permetterà ai professionisti di definire le condizioni iniziali del sito di un progetto. Chiamato Open BIM Site, lo strumento è in grado di stabilire la posizione geografica dei modelli, gestire diversi tipi di mappe, inserire superfici topografiche e aggiungere elementi dell'ambiente, come particelle ed edifici.

Per Carlos Fernández, direttore tecnico di CYPE, la nuova applicazione risolverà uno dei maggiori problemi e svantaggi che i professionisti hanno quando si tratta di condividere le coordinate di un progetto. A questo proposito spiega, lo strumento "permette di mantenere diversi modelli nativi in diversi programmi, ognuno con il proprio sistema di coordinate, e [che] possono essere georeferenziati separatamente, mantenendo un modello federato di tutti loro". In questo modo, continua, "non c'è bisogno di riflettere questo cambiamento di coordinate nei diversi modelli, né di sovraccaricare i modelli delle diverse discipline".

La possibilità di avere queste informazioni geografiche in una forma visiva e attraente dà anche ai tecnici una maggiore capacità decisionale e opzioni quando si studiano alternative di siti per i progetti dei clienti. Va notato che Open BIM Site è un'applicazione internazionale in quanto permette di specificare le condizioni del sito di un progetto di costruzione in qualsiasi parte del mondo.

In Spagna, l'applicazione include anche una connessione con i servizi web del Catasto e dell'Istituto Geografico Nazionale per facilitare l'introduzione dei dati del sito, così come ottenere mappe e superfici topografiche.

Seminari

In occasione del lancio della versione, CYPE ha organizzato un ciclo di seminari online gratuiti nel mese di luglio e agosto in cui presenterà le nuove funzionalità, previa registrazione sul suo sito web In queste sessioni, i tecnici di CYPE spiegheranno in diverse lingue le nuove funzionalità e i vantaggi competitivi che i professionisti possono ottenere utilizzando i programmi in un flusso di lavoro Open BIM attraverso BIMserver.center.

  • Martedì 20 luglio. Scoprite il BIM Essentials di CYPE. "Sette strumenti essenziali per chiunque voglia lavorare nel BIM". (in inglese, francese, spagnolo e portoghese)
  • Mercoledì 21 luglio. Attuazione del nuovo RITE nei programmi CYPE. "Panoramica dei cambiamenti nella progettazione degli impianti termici negli edifici a causa del cambiamento normativo". (in spagnolo)
  • Giovedì 22 luglio. Gestione del sito e geolocalizzazione dei progetti con Open BIM Site. "Dati topografici e di geolocalizzazione allegati ai modelli BIM". (in spagnolo)
  • Martedì 27 luglio. Nuove caratteristiche di CYPE Connect Steel. "Nuova interfaccia e nuovi strumenti incorporati in CYPE Connect Steel". (in inglese, francese e spagnolo)
  • Mercoledì 28 luglio. Cosa c'è di nuovo nella versione 2022 di CYPECAD. "Nuove funzionalità e più opzioni di connessione con i modelli architettonici BIM". (in inglese, francese e spagnolo)
  • Giovedì 5 agosto. Scoprite il BIM Essentials di CYPE. "Sette strumenti essenziali per chiunque voglia lavorare nel BIM". (in italiano)

 
Home | CYPE | Prodotti | Versioni | Download | Contatti |     © CYPE

Se non desidera ricevere informazioni di questo tipo clicchi qui per annullare il servizio

CYPE Ingenieros garantisce l´adozione delle misure necessarie ad assicurare il trattamento confidenziale dei dati di carattere personale ai sensi di quanto stabilito dalla Legge Organica Spagnola 3/2018, del 5 dicembre, sulla Protezione dei Dati Personali e la garanzia dei diritti digitali. Come utente, ha diritto a opporsi all´invio di comunicazioni commerciali e potrà esercitare i diritti di accesso, limitazione, portabilità, reclamazione all´Autorità Spagnola della Protezione dei Dati, rettificazione, cancellazione e opposizione al trattamento dei dati tramite il nostro indirizzo e-mail: cype@cype.com. Avviso legale.