CYPE ha sviluppato per il mercato italiano un programma per i tecnici per generare automaticamente il documento "APE convenzionale" che è obbligatorio presentare per beneficiare dell'“ecobonus 110%", una detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute per lavori di miglioramento energetico che comportano un salto minimo di due classi energetiche o che prevedono una riduzione del rischio sismico nel patrimonio architettonico del paese.
L'"ecobonus 110%" o "Superbonus", in termini generali, è una misura prevista dall'articolo 119 del Decreto Rilancio 2020 che il Governo ha pubblicato per rilanciare l'economia nazionale attraverso un piano di recupero del patrimonio architettonico esistente e contribuire a minimizzare i danni economici causati dal Covid-19. Per il momento, il governo italiano prevede di concedere questa detrazione a tutti i progetti presentati fino al 30 giugno 2022.
Per accedere a queste sovvenzioni, i tecnici devono presentare il nuovo documento "APE convenzionale" che dimostra la fattibilità economica del progetto e il salto di due classi energetiche per l’edificio. Per questo, il documento deve includere due confrontare due certificazioni: una che mostra lo stato energetico iniziale dell'edificio e l'altra che mostra lo stato dopo l'intervento energetico.
L'applicazione CYPETHERM ecobonus 110% genera automaticamente l'"APE convenzionale" semplicemente leggendo le analisi energetiche delle due fasi e confrontando i dati di pre- e post-intervento realizzati con lo strumento CYPETHERM C.E.
Più soluzioni per accedere a queste sovvenzioni
Oltre a CYPETHERM ecobonus 110%, i tecnici italiani dispongono anche di altre soluzioni CYPE sulla piattaforma BIMserver.center per la progettazione e il calcolo di impianti fotovoltaici, isolamento termico, climatizzazione o punti di ricarica per veicoli elettrici, interventi che sono anche inclusi nel Decreto Rilancio 2020 quando si tratta di beneficiare economicamente dell'iniziativa "ecobonus 110%".