La società di software per l'architettura, l'ingegneria e l’edilizia CYPE ha lanciato la versione 2021 con un forte impegno ad integrare le sue soluzioni per i calcoli strutturali nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center, aumentando così le possibilità per i suoi utenti. Grazie a ciò, gli utenti di CYPE potranno effettuare l'intero ciclo di calcolo strutturale, che comprende le fasi di modellazione e produzione, con le soluzioni CYPE senza la necessità di utilizzare software di parti terze.
Per raggiungere questo obiettivo, CYPE ha adattato il programma di calcolo strutturale CYPE 3D al flusso di lavoro Open BIM e lo ha integrato nella piattaforma BIMserver.center con il nome StruBIM CYPE 3D. Con il programma, gli utenti possono calcolare qualsiasi tipo di struttura a partire da qualsiasi materiale ed eseguire il dimensionamento delle unioni e delle fondazioni con piastre di ancoraggio, plinti, platee, travi rovesce e continue.
Inoltre, grazie alle possibilità di collaborazione e interconnessione offerte dalla tecnologia BIM, gli utenti di StruBIM CYPE 3D vedranno aumentare le loro possibilità di lavoro grazie alla possibilità di creare il modello strutturale a partire dal modello creato con la nuova CYPE Architecture, un software gratuito di modellazione architettonica 3D che incorpora un ambiente di lavoro 3D senza restrizioni geometriche.
Come spiega Carlos Fernandez, direttore tecnico di CYPE, "Il nuovo CYPE Architecture è un'evoluzione che completerà IFC Builder con una capacità di modellazione 3D superiore, consentendo la modellazione di strutture complesse nella fase di concept della progettazione. Così, il tecnico può modellare in CYPE Architecture la struttura di un progetto e leggere tutte le informazioni generate nel programma StruBIM CYPE 3D per eseguire direttamente il modello e il calcolo strutturale.
Inoltre, lo strutturista sarà anche in grado di eseguire il dettaglio degli elementi delle strutture in acciaio dei modelli BIM utilizzando il nuovo software StruBIM Steel e il dimensionamento e il controllo delle travi d’irrigidimento delle pareti a taglio in cemento armato utilizzando il modulo StruBIM Coupling Beam Beam nell'applicazione StruBIM Shear Walls.
"Con la progettazione e il calcolo strutturale effettuato, i tecnici potranno anche controllare l'evoluzione della struttura dalle fasi di ideazione, specifiche degli elementi , fabbricazione e costruzione, visualizzandola nel BIMserver.center, e come la struttura è coordinata con tutti gli elementi costruttivi e le strutture del progetto realizzato", sottolinea Carlos Fernández.
Nuovo modulo di CYPECAD
La versione 2021 comprende anche una nuova importante novità nel programma CYPECAD, in quanto la società di software per l'architettura, l'ingegneria e l’edilizia ha sviluppato il modulo "Interazione terreno-struttura” (plinti e platee)" in modo che gli strutturisti possano considerare l'effetto della fondazione della struttura a contatto con il terreno considerando una rigidità introdotta dal coefficiente di elasticità del terreno in appoggio e la rigidità assiale di fondazioni su pali.
"Questa interazione è molto importante per i nostri utenti praticamente in tutto il mondo, in quanto ci permette di ottimizzare il comportamento delle strutture e delle loro fondamenta, soprattutto in quelle zone del mondo dove i terremoti sono un fattore determinante, come in America Latina", afferma Carlos Fernández.