Data · 6 maggio 2019
CYPE rinnova il suo marchio di “PYME Innovadora”

• Il ministero della Scienza, dell’Innovazione e delle Università riconosce ancora una volta l’impegno dell’azienda nella I+D+i per incrementare la digitalizzazione del settore edilizio e promuove l’efficienza energetica.

• Questo riconoscimento, nato nel 2015, cerca di promuovere la I+D+i in Spagna e la competitività delle PMI spagnole.

Logo CYPE Software

Tel.: (+39) 06 94800227 - Fax: (+34) 965 124 950
www.cype.it - info@cype.it

L’innovazione è una parte strategica di CYPE. Frutto dell’impegno nella ricerca, il dipartimento I+D+i di CYPE è diventato il pilastro su cui l’azienda lancia i suoi nuovi prodotti e servizi volti a digitalizzare il settore delle costruzioni con soluzioni TIC e che migliorano la competitività di tutti gli agenti coinvolti favorendo una costruzione più sostenibile e meno inquinante.

Grazie a questo fermo impegno, CYPE ha rinnovato il suo marchio “PYME Innovadora” che il ministero della Scienza, dell’Innovazione e delle Università concede alle imprese spagnole con comprovata esperienza in innovazione e ricerca. Nel caso di CYPE, il Ministero ha valutato il proprio impegno per l’introduzione delle TIC in questo settore dell’edilizia con questo marchio, che ha una validità di 3 anni (fino al 12 di febbraio 2022).

Secondo Pablo Gilabert, direttore di Innovación di CYPE, la società ha investito oltre sei milioni di euro negli ultimi cinque anni in settori legati alla tecnologia Open BIM, efficienza energetica, progetti di ristrutturazione, Big Data, stampa 3D, calcolo strutturale, MEP e simulazione d’incendi. “Grazie a questo sforzo, siamo riusciti a sviluppare le soluzioni software più avanzate sul mercato”, sottolinea Pablo Gilabert.

Questa determinazione ha reso CYPE una delle aziende nel settore che ha investito di più ed ha scommesso sullo sviluppo, l’implementazione e l’uso della tecnologia Open BIM in tutto il mondo, secondo il rapporto “Global Building Modeling (BIM) Market” della società di consulenza internazionale Credence Research degli Stati Uniti (USA). Questi risultati sono stati possibili sia con la partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali, sia con la collaborazione con diverse aziende e organizzazioni per le quali sono state sviluppate soluzioni ad hoc di alto valore.

Tra gli ultimi progetti di ricerca a cui a partecipato CYPE:

  • BIMSpeed. Progetto europeo basato sulla riduzione del 30% del tempo assegnato ai progetti di riabilitazione a partire dall’uso del sistema BIM avanzato.
  • RenoZEB. Progetto europeo il cui l’obiettivo è quello di bloccare il mercato della riqualificazione degli edifici a energia quasi zero (nZEB) dallo sviluppo di componenti innovativi, processi e metodologie decisionali che guidano i diversi agenti coinvolti nel processo di ristrutturazione dell’edificio.
  • BIMserver.center. Progetto che mira a consolidare un ambiente collaborativo aperto, in cui tutti gli utenti del settore edile possono interagire e condividere informazioni utilizzando formati aperti standard.
  • 3D Cons. Progetto focalizzato sullo sviluppo di nuovi sistemi robotizzati per stampare elementi di costruzione su scala reale o riabilitare facciate mediante stampa diretta su elementi verticali.
  • BIMSavesEnergy. Iniziativa austriaca il cui obiettivo è quantificare in modo specifico l’impatto delle decisioni prese nel campo dell’efficienza energetica in un progetto di costruzione in un progetto di costruzione durante le fasi di pianificazione e gestione del progetto.
  • BIM Data. Progetto spagnolo il cui obiettivo è sviluppare funzionalità Big Data per la piattaforma BIMserver.center che consenta la ricerca e la previsione automatica delle esigenze, consigliando soluzioni da implementare nei progetti e offrendo servizi di altri professionisti della rete.
  • ACCEPT. Progetto europeo incentrato sulla riduzione al mimino degli errori nell’esecuzione dei lavori di costruzione e sul miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio grazie all’utilizzo di nuove tecnologie come dispositivi mobili o Smart Glasses.
  • CloudFlow. Progetto europeo il cui obiettivo è migliorare la progettazione degli edifici in termini di sicurezza antincendio, dallo sviluppo del software di simulazione basato su CFD e connesso a cluster ad alte prestazioni.
  • IFC+. Progetto spagnolo basato sullo sviluppo e il miglioramento degli standard di interoperabilità dentro la piattaforma BIM.
  • HOLISTEEC. Progetto europeo il cui obiettivo è lo sviluppo di una piattaforma, basata sul BIM e nel cloud, che offra supporto per la progettazione avanzata e l’ottimizzazione dei processi di costruzione.
  • Análisis Sísmico. Progetto spagnolo che ha permesso lo sviluppo di un software in grado di calcolare l’effetto degli elementi non strutturali di un edificio sulla struttura in di fronte a un terremoto.
  • Geoglass Energy. Progetto spagnolo che ha permesso lo sviluppo di un software in grado di calcolare e studiare il miglioramento energetico fornito dall’incorporazione di applicazioni geotermiche e vetri attivi in un edificio.

Oltre a questi progetti di ricerca, CYPE ha anche sviluppato diverse soluzioni innovative in collaborazione con altre istituzioni, aziende e associazioni di imprese. Tra questi partners ci sono:

  • ASPRIMA. Con l’associazione dei Promoter Immobiliari di Madrid, è stato sviluppato CYPEURBAN, un software per ridurre i tempi di concessione delle licenze urbanistiche.
  • Centro Scientifico e Tecnico dell’edificazione Francese (CSTB). Sviluppo dei programmi CYPETHERM COMETH, per eseguire la simulazione energetica degli edifici a ACOUBATBIM di CYPE per analizzare l’isolamento acustico e il condizionamento dell’edificio. Attualmente, si sta lavorando alla sviluppo di software per l’analisi del ciclo di vita degli edifici in Francia.
  • Governo del Marocco. CYPE ha sviluppato per il governo del Marocco lo strumento informatico ufficiale per la diagnosi e il calcolo del rispetto delle normative termiche degli edifici nel paese di Alawi.
  • TOSHIBA, DAIKIN y FUJITSU. CYPE collabora con le imprese più importante del settore della climatizzazione di tutto il mondo, per includere le loro soluzioni nel flusso di lavoro Open BIM.

 
Home | CYPE | Prodotti | Versioni | Download | Contatti |     © CYPE

Se non desidera ricevere informazioni di questo tipo clicchi qui per annullare il servizio

CYPE Ingenieros garantisce l´adozione delle misure necessarie ad assicurare il trattamento confidenziale dei dati di carattere personale ai sensi di quanto stabilito dalla Legge Organica Spagnola 3/2018, del 5 dicembre, sulla Protezione dei Dati Personali e la garanzia dei diritti digitali. Come utente, ha diritto a opporsi all´invio di comunicazioni commerciali e potrà esercitare i diritti di accesso, limitazione, portabilità, reclamazione all´Autorità Spagnola della Protezione dei Dati, rettificazione, cancellazione e opposizione al trattamento dei dati tramite il nostro indirizzo e-mail: cype@cype.com. Avviso legale.