Grazie allo sviluppo di strumenti open BIM di supporto al professionista, all’interessamento e al coinvolgimento riscontrati a proposito delle corrispondenti tematiche, CYPE prosegue come socio dell’Institute for BIM Italy, iBIMi, punto di riferimento nazionale e internazionale per la diffusione dell’open BIM, Building Information Modeling.
CYPE si inserisce nell’aspetto strumentale del processo, inteso come settore tematico che ricomprende tutti gli strumenti hardware e software necessari alla digitalizzazione dell’informazione in campo edile.
Il workshop organizzato da IBIMI a Roma il prossimo 4 aprile ha lo scopo di favorire la conoscenza del linguaggio digitale indipendente e l’adozione di un ecosistema digitale che consenta la condivisione dei flussi di lavoro e dei dati autentici e affidabili e di definire nuove competenze professionali.
In particolare l’evento ha lo scopo di favorire la conoscenza e l’assunzione di un linguaggio digitale indipendente cioè non legato a software specifici, ma aperto e interoperabile (flusso di lavoro open BIM grazie agli standard IFC4 e gbxml) così come impone il decreto attuativo del codice degli appalti (dlgs 50/2016).
La sessione pomeridiana della conferenza nazionale IBIMI è organizzata con l’obiettivo di fornire una visione ampia della digitalizzazione del settore delle costruzioni e dell’ambiente costruito più in generale. L’approccio utilizzato per una discussione costruttiva e multidisciplinare è quello di categorizzare gli interventi in quattro ambiti separati ma tra loro complementari.
Incrizione all'evento