Nel campo dell'acustica, l'obiettivo è quello di creare un nuovo software per lo studio del comfort acustico degli edifici, unendo il motore di calcolo e il database delle prestazioni acustiche dell’ ACOUBAT di CSTB, con una nuova interfaccia progettata da CYPE ed integrarlo nel flusso di lavoro openBIM.
D'altra parte, nel campo dell'efficienza energetica degli edifici, la collaborazione permetterà l’ottenimento di uno strumento che include il motore di calcolo per la simulazione energetica degli edifici sviluppato da CSTB. Questo strumento sarà integrato nella CYPETHERM Suite, premiata al Concorso per l’Innovazione del BATIMAT 2015, in particolare per la sua capacità di lavorare in tempo reale con la sincronizzazione openBIM.
Questi strumenti utilizzeranno lo standard openBIM di buildingSMART Internacional, tra cui il formato IFC4 (ISO 16739: 2013). Questa collaborazione nasce dalla partecipazione di entrambe le aziende nel progetto europeo HOLISTEEC, il cui obiettivo principale è quello di progettare, sviluppare e validare un piattaforma software nel cloud dedicata alla progettazione tecnica degli edifici sulla base del concetto BIM.
Architetti, costruttori, studi, tecnici, produttori..., tutti potranno beneficiare di potenti motori di calcolo analitico e della tecnologia openBIM. In questo modo otterranno il massimo dalla propria capacità professionale e offriranno ai loro clienti vari miglioramenti in termini di qualità e produttività, tutti benefici inerenti all'uso di un modello BIM.
Per CSTB, questo accordo è un primo passo strategico per mettere a disposizione un efficiente software BIM per lo studio acustico ed energetico.
Per CYPE, questo accordo consolida la sua posizione come leader nel software tecnico, e mette a disposizione dei propri utenti in Francia e all'estero nuovi strumenti che utilizzano la tecnologia BIM per implementare un flusso di lavoro collaborativo, multidisciplinare e multi-utente.
CSTB
Il CSTB è un ente pubblico che mira a garantire la qualità e la sicurezza degli edifici e offrire supporto all'innovazione nel settore. Per questo motivo il CSTB si dedica a quattro attività principali: la ricerca, la validazione, la certificazione e la diffusione delle conoscenze. Attraverso queste attività aiuta il professionista a promuovere la qualità e la sicurezza degli edifici. Nell'ambito della sua attività di ricerca, CSTB è etichettato dal 2006 come Institut Carnot.
Contatto stampa: Ingrid Launay
'Agence Le Bonheur est dans la Com' launay@bcomrp.com
CYPE
CYPE è una società che sviluppa software per l'architettura, l'ingegneria e l’edilizia dal 1983 e offre strumenti professionali per l'energia e lo studio acustico degli edifici e per il calcolo delle sue strutture. CYPE è conosciuta inoltre per i suoi programmi per la progettazione ed il calcolo strutturale e per la gestione e la documentazione di progetto. Nel 2009 nasce CYPE France e da allora CYPE è diventato lo sviluppatore leader di software per gli studi termici BIM con più di 1000 utenti che utilizzano quotidianamente i programmi con interfaccia grafica in questo paese.
Contatto stampa: Margot Kirzin-Gautier
margot.kirzin-gautier@cype.com