Data ·14 dicembre 2015
Collaborazione tra CYPE ed il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Architetti francesi (CNOA)
Il software OSCAR permette un dialogo con CYPETHERM RT2012 questo consentirà maggiore autonomia agli architetti.




Il software OSCAR permette un dialogo con CYPETHERM RT2012 questo consentirà maggiore autonomia agli architetti.

Nei primi mesi del 2015 il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Architetti (CNOA) ha commissionato a CYPE lo sviluppo di un’interfaccia di dialogo tra il software OSCAR ed il nuovo software CYPETHERM RT2012 al fine di realizzare il soddisfacimento delle prescrizioni della norma RT2012. Questa interfaccia permette di verificare il compimento del regolamento termotecnico per l’ottenimento dei permessi di costruzione.

Il software OSCAR è un’applicazione web di supporto allo studio termotecnico, sviluppata nel 2013 dal CNOA in collaborazione con lo studio tecnico INCUB'. Questo programma aiuta gli architetti, fin progetto preliminare, ad ottenere le migliori prestazioni termiche.

La comunicazione instaurata con CYPETHERM RT2012 permette, una volta che il progetto sia stato ottimizzato con OSCAR, di verificare la conformità alla RT2012 mediante il calcolo del Bbio ed il controllo delle caratteristiche termiche richieste, previo ottenimento del permesso di costruire.

Una volta che il progetto sia stato ottimizzato e validato, l'architetto può scaricare un file di scambio con altre applicazioni software per poterlo fornire al proprio ufficio tecnico e poter completare lo studio termico.

La partnership con il CNOA prevede, per tutti gli architetti che hanno competenze termotecniche, la consegna di una licenza gratuita del programma CYPETHERM RT2012 per l'importazione del file di scambio e la produzione dei documenti necessari per ottenere il permesso di costruire.

Questo accordo vuole raggiungere due obiettivi molto importanti per CYPE: permettere all'architetto di disporre di maggiore autonomia nelle fasi di progettazione preliminare e nella fase di presentazione dei permessi di costruzione; e instaurare un dialogo semplice e veloce tra architetti e tecnici.

Il software CYPETHERM RT2012 è in corso di certificazione presso il CSTB, ed è stato premiato al concorso per l’innovazione di BATIMAT 2015 grazie al conseguimento della sincronizzazione di progetti di analisi e calcolo termico con la tecnologia Open BIM attraverso il formato IFC4 e la ISO 16739: 2013.

CYPETHERM RT2012 fa parte della Suite CYPETHERM, la cui pubblicazione è stata realizzata durante la fiera BATIMAT 2015, e incorpora il software gratuito IFC Builder per la realizzazione di modelli 3D.

Maggiori informazioni in CYPETHERM Suite.


 
Logo CYPE Software

Tel.: (+39) 06 94800227 - Fax: (+34) 965 124 950
www.cype.it - info@cype.it

Home | CYPE | Prodotti | Versioni | Download | Contatti |     © CYPE

Se non desidera ricevere informazioni di questo tipo clicchi qui per annullare il servizio

ConformémentIn conformità a quanto stabilito nella L.O.P.D. 3/2018, CYPE garantisce l'adozione delle misure necessarie per assicurare la riservatezza dei dati personali. A tal proposito la informiamo circa la possibilità di esercitare i diritti di accesso, rettifica, annullamento ed opposizione al seguente indirizzo: : Av. Eusebio Sempere, 5 - Bajo. 03003 - Alicante - Spagna. cype@cype.com.