Data · 16/07/2013
CYPE sviluppa un software predisposto al miglioramento della sicurezza degli edifici durante un evento sismico

CYPE ha sviluppato una nuova utility informatica il cui contributo è determinante nel miglioramento della sicurezza strutturale di edifici nei confronti di un terremoto e che potrà applicarsi a progetti edilizi in Paesi ubicati in zone sismiche.

La novità del suddetto software, indirizzato ad architetti, ingegneri ed imprese di costruzioni (o edili), consiste nel fatto che consente di calcolare l’effetto esercitato da facciate e tramezzi sulla struttura di un fabbricato in presenza di un terremoto.

Questi elementi, denominati “non strutturali”, di un edificio, presentano un rischio molto elevato di subire crepe e crolli in seguito al verificarsi di una scossa sismica.

L’azienda CYPE, produttrice di software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia, con sede ad Alicante e che opera in oltre 47 Paesi (America Latina, Portogallo e Africa del Nord, principalmente), ha sviluppato il suddetto programma informatico lavorandovi per più di un anno, secondo quanto esposto dal direttore tecnico Carlos Fernández in un’intervista rilasciata a EFE.

Questa nuova applicazione è frutto di un progetto di ricerca che conta sulla finanziazione del Centro de Desarrollo Tecnológico Industrial (CDTI) e sulla collaborazione del Centro Internacional de Métodos Numéricos en Ingeniería della Universidad Politécnica de Cataluña, incaricata di definire il modello di calcolo e di validare il software.

Lo scopo del software consiste nel poter analizzare in maniera ottimale la struttura di un fabbricato e il suo comportamento nei confronti del rischio sismico, ha commentato Fernández.

Si tratta di “un’ulteriore utility sviluppata per contribuire al miglioramento della sicurezza strutturale di edifici ubicati in zone sismiche, anche se non è l’arma definitiva, non è una panacea”, ha segnalato il direttore tecnico di CYPE, che ha inoltre anticipato che il progetto presenterà una “diffusione internazionale”, dato che molti professionisti di vari Paesi potranno utilizzare il software.


 
Logo CYPE Software

Tel.: (+39) 06 94800227 - Fax: (+34) 965 124 950
www.cype.it - info@cype.it

Home | CYPE | Prodotti | Versioni | Download | Contatti |     © CYPE

Se non desidera ricevere informazioni di questo tipo clicchi qui per annullare il servizio

ConformémentIn conformità a quanto stabilito nella L.O.P.D. 3/2018, CYPE garantisce l'adozione delle misure necessarie per assicurare la riservatezza dei dati personali. A tal proposito la informiamo circa la possibilità di esercitare i diritti di accesso, rettifica, annullamento ed opposizione al seguente indirizzo: : Av. Eusebio Sempere, 5 - Bajo. 03003 - Alicante - Spagna. cype@cype.com.