CYPE ha implementato nel proprio software il database dell’ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers), che fornisce dati climatici e solari di più di 6600 località di tutto il mondo, permettendo così ai propri utenti di avere a disposizione il registro di dati climatici più completo. Il tutto con la sicurezza che dà il certificato di questa società internazionale presente in più di 130 Paesi.
In particolare, a partire dalla versione 2014.d, CYPECAD MEP permette agli utenti di selezionare una qualsiasi delle 5564 stazioni climatiche di tutto il mondo per importarne i dati climatici, necessari nel calcolo per impianti di climatizzazione, e quindi di realizzare progetti a livello internazionale, in modo semplice e intuitivo, mediante dati certificati e accettati in tutto il mondo.
L’ASHRAE è una società internazionale che si dedica a migliorare la qualità della vita grazie ai progressi tecnologici relativi a riscaldamento, raffrescamento, aria condizionata e ventilazione (HVACR). La ASHRAE ha più di 55000 soci volontari che in oltre 130 Paesi formano 165 sezioni. I membri di questa società partecipano allo sviluppo delle tecnologie HVACR creando procedimenti standard e manuali, facendo ricerca e pubblicando articoli tecnici su riviste specializzate.
Radiazione solare globale giornaliera con dati della NASA
Per mettere a disposizione degli utenti CYPE i database più completi e affidabili, sono stati implementati nel software, tra i valori di “Radiazione solare globale giornaliera su superficie orizzontale” che CYPECAD MEP impiega nel calcolo di impianti ad energia solare termica per la produzione di acqua calda sanitaria, i valori del database del “Langley Research Center Atmospheric Science Data Center” della NASA.
I dati importati da tale database dipendono dalla Latitudine e Longitudine indicate dall’utente nella finestra “Condizioni climatiche”. Pertanto è possibile ricavare valori altamente affidabili di radiazione solare di qualsiasi luogo del pianeta. Inoltre la versione 2014.e di CYPE consente di riallineare i valori di radiazione solare del database della NASA una volta importati i restanti dati climatici dal database “ASHRAE Weather Data Viewer 4.0.”