Data · 2 dicembre 2013
CYPE include nel proprio software la base dei dati climatici dell’ ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers)
  • Il software CYPECAD MEP da adesso dispone dei dati climatici di più di 6600 località di tutto il mondo e del certificato rilasciato dalla società internazionale
  • CYPE implementa altresì il database della NASA per calcolare la “radiazione solare globale giornaliera media mensile su superficie orizzontale”

CYPE ha implementato nel proprio software il database dell’ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers), che fornisce dati climatici e solari di più di 6600 località di tutto il mondo, permettendo così ai propri utenti di avere a disposizione il registro di dati climatici più completo. Il tutto con la sicurezza che dà il certificato di questa società internazionale presente in più di 130 Paesi.

In particolare, a partire dalla versione 2014.d, CYPECAD MEP permette agli utenti di selezionare una qualsiasi delle 5564 stazioni climatiche di tutto il mondo per importarne i dati climatici, necessari nel calcolo per impianti di climatizzazione, e quindi di realizzare progetti a livello internazionale, in modo semplice e intuitivo, mediante dati certificati e accettati in tutto il mondo.

L’ASHRAE è una società internazionale che si dedica a migliorare la qualità della vita grazie ai progressi tecnologici relativi a riscaldamento, raffrescamento, aria condizionata e ventilazione (HVACR). La ASHRAE ha più di 55000 soci volontari che in oltre 130 Paesi formano 165 sezioni. I membri di questa società partecipano allo sviluppo delle tecnologie HVACR creando procedimenti standard e manuali, facendo ricerca e pubblicando articoli tecnici su riviste specializzate.

Radiazione solare globale giornaliera con dati della NASA

Per mettere a disposizione degli utenti CYPE i database più completi e affidabili, sono stati implementati nel software, tra i valori di “Radiazione solare globale giornaliera su superficie orizzontale” che CYPECAD MEP impiega nel calcolo di impianti ad energia solare termica per la produzione di acqua calda sanitaria, i valori del database del “Langley Research Center Atmospheric Science Data Center” della NASA.

I dati importati da tale database dipendono dalla Latitudine e Longitudine indicate dall’utente nella finestra “Condizioni climatiche”. Pertanto è possibile ricavare valori altamente affidabili di radiazione solare di qualsiasi luogo del pianeta. Inoltre la versione 2014.e di CYPE consente di riallineare i valori di radiazione solare del database della NASA una volta importati i restanti dati climatici dal database “ASHRAE Weather Data Viewer 4.0.”


 
Logo CYPE Software

Tel.: (+39) 06 94800227 - Fax: (+34) 965 124 950
www.cype.it - info@cype.it

Home | CYPE | Prodotti | Versioni | Download | Contatti |     © CYPE

Se non desidera ricevere informazioni di questo tipo clicchi qui per annullare il servizio

ConformémentIn conformità a quanto stabilito nella L.O.P.D. 3/2018, CYPE garantisce l'adozione delle misure necessarie per assicurare la riservatezza dei dati personali. A tal proposito la informiamo circa la possibilità di esercitare i diritti di accesso, rettifica, annullamento ed opposizione al seguente indirizzo: : Av. Eusebio Sempere, 5 - Bajo. 03003 - Alicante - Spagna. cype@cype.com.