Data ·18 aprile 2012
Progettazione e sviluppo di modelli finalizzati al calcolo e al dimensionamento di sistemi geotermici Geoglass Energy per le schermature attive di superfici vetrate nell’edilizia sostenibile


L’Università Politecnica di Madrid, l’Università della Cantabria e le aziende Iberese e Cype svilupperanno, in associazione, un progetto di ricerca che porterà alla nascita di un software  capace di calcolare e studiare i miglioramenti energetici apportati dall’utilizzo di sistemi geotermici di schermatura attiva in un edificio. Il progetto è finanziato dal Ministero della Scienza e dell’Innovazione mediante il programma INNPACTO e ha un termine di consegna di tre anni.

La Scuola Tecnica Superiore di Ingegneria Aeronautica dell’Università Politecnica di Madrid ha sviluppato un innovativo sistema di schermatura attiva di superfici vetrate. I vetri dispongono di un’intercapedine, nella quale circola l’acqua, che protegge dalle radiazioni infrarosse del sole e contribuisce alla climattizzazione dell’interno dell’edificio. Viene così applicata alle superfici vetrate la tecnologia dei sistemi geotermici. Sfruttare le risorse geotermiche dell’edificio porta a un risparmio economico superiore al 60 per cento rispetto ai sistemi energetici tradizionali.

L’Università della Cantabria e l’impresa Iberese svolgeranno, durante il progetto di ricerca, i calcoli e i test necessari mentre Cype Ingenieros si occuperà dell’implementazione nel codice di calcolo.

Il nuovo strumento informatico dovrà tenere in considerazione le prescrizioni del “Código Técnico de la Edificación” (Normativa Tecnica per l’Edilizia) al fine di ottenere la certificazione energetica dei sistemi geotermici per schermature attive di superfici vetrate.

 
Logo CYPE Software

Tel.: (+39) 06 94800227 - Fax: (+34) 965 124 950
www.cype.it - info@cype.it

Home | CYPE | Prodotti | Versioni | Download | Contatti |     © CYPE

Se non desidera ricevere informazioni di questo tipo clicchi qui per annullare il servizio

ConformémentIn conformità a quanto stabilito nella L.O.P.D. 15/1999, CYPE garantisce l'adozione delle misure necessarie per assicurare la riservatezza dei dati personali. A tal proposito la informiamo circa la possibilità di esercitare i diritti di accesso, rettifica, annullamento ed opposizione al seguente indirizzo: : Av. Eusebio Sempere, 5 - Bajo. 03003 - Alicante - Spagna. cype@cype.com.