La versione 2009.1 dei software di CYPE Ingenieros presenta un’importante novità che riguarda la progettazione di strutture metalliche. Infatti il nuovo modulo Esportazione in TEKLA, presente in Strutture 3D e in Strutture 3D integrate in CYPECAD, permetterà di esportare in TEKLA Structures (a partire dalle v 12.1 e 13.1) la struttura calcolata e dimensionata.
Mediante Strutture 3D e Strutture 3D integrate in CYPECAD si potranno stabilire le azioni esterne che agiscono sulla struttura, ottenendone così il dimensionamento ottimale nel rispetto della normativa selezionata. Grazie al modulo Unioni I poi, si potranno generare i dettagli costruttivi delle unioni tra profilati a doppio T in acciaio saldato verificate secondo diverse normative (NTC 2008, Eurocodici etc.).
In seguito, una volta eseguita l’esportazione, avrà a sua disposizione, nel modello generato da TEKLA:
- I profilati laminati e saldati a doppio T calcolati e dimensionati.
- Le unioni verificate (compresi i fazzoletti d’angolo ottenuti tramite taglio diagonale di un profilato a doppio T, lamiere frontali, lamiere aggiuntive e irrigidimenti d’anima).
- Le piastre di ancoraggio con irrigidimenti e fori.
- Biette.
- I restanti profilati definiti come sezioni generiche.
Infine, per completare il modello in 3D ottenuto, si avranno a disposizione tutte le prestazioni e utilities di TEKLA Structures:
- Per i progettisti
- Disegni esecutivi del progetto (prospetto, vista in pianta, particolari in 3D)
- Modifiche dei disegni al realizzare cambi sul modello 3D
- Distinta materiali
- Pubblicazione in rete del modello
- Per officine
- Numerazione e marcatura del progetto
- Disegni esecutivi (esplosi etc.)
- File CNC per macchine a controllo numerico